Adele Pergher, Profuga
una storia dimenticata
Adele Pergher, Profuga
una storia dimenticata
Adele Pergher rappresenta tutte le donne realmente esistite che si sono ritrovate a fuggire dall'Altopiano dei Sette Comuni a seguito della Spedizione Punitiva degli austriaci, iniziata il 15 maggio del 1916. Dopo 100 anni, in una sorta di denuncia, la storia della profuga getta luce su una vicenda drammatica, vissuta realmente da migliaia di persone che non hanno avuto voce: sono i dimenticati dalla grande storia di un'Italia che molto spesso dimentica, o peggio, ignora, che anche noi siamo stati profughi, non molto tempo fa.
Il romanzo di: Raffaella Calgaro
Raffaella Calgaro è docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Chilesotti” di Thiene (VI).
Attenta a garantire a tutti gli studenti la possibilità di apprendere qualcosa di importante non solo per la scuola, ma soprattutto per i concreti contesti sociali in cui essi vivono, ha condiviso innumerevoli esperienze professionali particolarmente significative relative all’interdisciplinarietà e alle nuove forme di didattica della storia nella scuola.
In teatro
Lo spettacolo Adele Pergher, Profuga è prodotto da “Lessico Armonico” ed è tratto dall’omonimo romanzo:
Adele Pergher - Profuga. Una storia dimenticata di Raffaella Calgaro.
Lo spettacolo è corredato da immagini dell’epoca dal prezioso Archivio storico fotografico Bonomo di Asiago e da immagini della splendida natura dell’altopiano di Asiago di Roberto Costa. Accanto a Elda Olivieri, alla fisarmonica Flaviano Braga e alle tastiere Ernesto Ghezzi. I due musicisti seguiranno, passo dopo passo, in un dialogo a volte improvvisato fra parole e musica, il percorso di Adele. In alcuni momenti dello spettacolo, trasportata dalla grande passione per il canto, quasi ad esorcizzare la paura e la solitudine, Adele canterà brani musicali di grandi compositori: Haendel, Bellini, Tosti. Montaggio e post produzione video a cura di Luca Benetti e Fabio Coluccelli - Colonna audio effetti a cura di Andrea Sarti dello studio Top Digital di Milano.
Il progetto e la regia di: Elda Olivieri
Elda Olivieri è un’attrice di prosa nata a Milano. Socia fondatrice della Cooperativa Teatro degli Eguali, socia della Cooperativa Adc- attori, doppiatori cinematografici di Milano dal 1983 al 2003, associata Adap, associazione che riunisce gli speaker pubblicitari, socia fondatrice nel 2009 dell’associazione EquiVoci Musicali.
Nel 2011, forte di una vasta competenza acquisita in lunghi anni di lavoro al microfono, affina le capacità di modulazione della voce e delle emozioni, a favore della comunicazione e dell’espressività e fonda LESSICO ARMONICO. Lo scopo è quello di diffondere la cultura attraverso frammenti dell’universo femminile, nella ricerca di una formula nuova per proporre l’ascolto dalla parola scritta. In scena, spettacoli dove diverse forme di espressione dialogano tra loro. Attraverso la musica dal vivo, la danza, il canto, le videoproiezioni, il lessico si fa armonico per avvicinare e coinvolgere il pubblico, in una riflessione comune su argomenti che toccano tutti: gli avvenimenti storici, gli affetti, la famiglia, l’impegno civile e sociale.
Il libro
Il 20 marzo 2015
in occasione della Prima Nazionale di Adele Pergher, profuga - una storia dimenticata
esce nelle migliori librerie il romanzo di Raffaella Calgaro.
Il libro, edito da Fabio Coluccelli Editore e la Prima teatrale di Asiago
fanno parte di un unico progetto nato e cresciuto sull’Altopiano delle Meraviglie
coordinato da Fabio Coluccelli e Luca Benetti
Il progetto grafico del libro è di Fabrizio Dilda.
Adele Pergher, Profuga
una storia dimenticata
formato 21x13 cm
112 pagine
Dove acquistare il Romanzo
Adele Pergher - Profuga